Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Riparte l'Etna: vasta nube dal vulcano, pioggia di lapilli su Zafferana e Santa Venerina

Foto di Luigi Putrino

L'Etna è ripartita. Da alcune ore il sole sopra diversi paesi pedemontani è oscurato da un'immensa nube sospinta dal vento verso Giarre, Riposto, Mascali, Fiumefreddo. Secondo l'Osservatorio Etneo dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, è in corso un'attività stromboliana al Cratere di Sud-Est del vulcano con notevole emissione di cenere.

L'ampiezza media del tremore vulcanico ha subito un repentino incremento pur mantenendosi allo stato attuale nel livello medio. Anche l'attività infrasonica è in aumento. La situazione è monitorata.

Allarme cenere per le popolazioni. In particolare, si registra una cospicua ricaduta di cenere sull'abitato di Zafferana Etnea.

Una forte pioggia di lapilli e cenere lavica si registra sul versante est del vulcano, Zafferana Etnea, Santa Venerina, dalle 8.39. Lapilli sono caduti anche a mare tra Stazzo e Riposto.

Dalle 9.33 ora locale, l’Etna ha cessato di alimentare la fontana di lava del cratere sudest, mentre rimane in attività la colata lavica verso la Valle del Bove. Lo rende noto l’Osservatorio etneo dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv).
In particolare sono due le bocche eruttive e l’altezza raggiunta dall’attività è di circa 300 metri.

E’ il settimo evento parossistico registrato dallo scorso 16 febbraio. Per quanto riguarda l’ampiezza media del tremore vulcanico, dopo una rapida fase di incremento fino a valori molto elevati, alle 9.20 è stato osservato un repentino decremento fino a valori medio-bassi. Ma l’ampiezza del tremore ha poi raggiunto valori elevati.

Le sorgenti risultano localizzate al di sotto del Cratere di Sud Est ad una profondità di circa 2.500 metri sopra il livello del mare. L’attività infrasonica è anch’essa elevata L’analisi dei dati clinometrici ha mostrato variazioni a tutte le stazioni in concomitanza all’episodio di fontana di lava, con valori massimi (circa 3 microradianti) registrati alla stazione di Cratere del Piano (Ecp)

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia