Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dall'Etna spettacolare fontana di lava: nube di cenere alta 9 chilometri sul vulcano

Foto di Mario Pafumi

Da ieri sera nuova spettacolare fase eruttiva sull'Etna. Dal cratere di Sud-Est è presente un'alta fontana di lava accompagnata dall'emissione di una nube di cenere lavica che l'Ingv di Catania stima abbia raggiunto un'altezza di 9 chilometri sul livello del mare e che si disperde in direzione Est-Nord-Est.

Una bocca eruttiva si è aperta sull'alto versante orientale del cratere di Sud-Est che produce attività esplosiva e un flusso lavico che si propaga in direzione est. Un altro trabocco si espande invece direzione sud-ovest. Continua l'incremento dell'ampiezza media del tremore vulcanico.

La localizzazione della sorgente del tremore rimane confinata nell'area del Cratere di Sud-Est a circa 3.000 metri sul livello del mare. L'Ingv di Catania ha emesso un avviso per l'aviazione (Vona) rosso, ma l'attività eruttiva al momento non impatta con l'operatività dell'aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania.

L'Ingv-Oe di Catania comunica che la fontana di lava si è gradualmente esaurita e che la nube eruttiva ha raggiunto l'altezza di circa 9 chilometri sul livello del mare. La fontana di lava ha anche prodotto un trabocco lavico lungo il versante meridionale del cratere di Sud-Est che si è propagato in direzione sud-ovest, il cui fronte al momento si attesta ad una quota stimata di circa 2.900 metri sul livello del mare. Inoltre, durante l'episodio di fontana, è stata osservata l'apertura di una bocca eruttiva nell'alto versante orientale del cratere di Sud-Est che produce una modesta attività esplosiva ed effusione lavica, con flussi che si riversano nell'alto settore della Valle del Bove.

Ieri sera il fronte più avanzato si attestava ad una quota di circa 2.700 metri sul livello del mare. Attualmente persiste una debole attività stromboliana al Cratere di Sud-Est. L'ampiezza del tremore vulcanico è rapidamente diminuita restando al momento su valori medio-alti.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia