Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Aeroporto di Catania, arriva anche il tampone molecolare rapido

Una nuova apparecchiatura per effettuare tamponi molecolari rapidi è in funzione all’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania. I passeggeri provenienti dalle aree a rischio indicate dall’ordinanza del presidente della Regione, se positivi al test antigenico tradizionale, si sottopongono al molecolare rapido. «È un test di conferma che presenta vantaggi soprattutto sui tempi di attesa - spiega il commissario per l’emergenza Covid di Catania, Pino Liberti - poiché, in caso di accertata positività, si attiva immediatamente il trasferimento nella propria abitazione o nel Covid hotel, evitando lo stazionamento in aeroporto, particolarmente disagevole quando si tratti di passeggeri provenienti dagli ultimi voli della giornata quindi in fascia notturna. L’utilizzo della nuova apparecchiatura, insieme con un ulteriore potenziamento dei controlli in area Covid - conclude il commissario - hanno migliorato il servizio che sta funzionando correttamente, in maniera fluida, garantendo la sicurezza in aeroporto e fuori».

Sac, la società che gestisce lo scalo, comunica che, da domani venerdì 15 ottobre, l’accesso in aerostazione sarà libero e consentito a tutti. Decade dunque la precedente ordinanza che limitava la possibilità di ingresso solo a chi fosse munito di carta d’imbarco: passeggeri, accompagnatori, visitatori, fornitori e tutti i soggetti che a qualunque titolo debbano o vogliano recarsi nel terminal aeroportuale, potranno dunque accedere in aerostazione e circolare liberamente, purché dotati di Green Pass. La certificazione verde verrà controllata in ingresso, a tutti, tramite apposita App.

Contestualmente all’apertura al pubblico, saranno anche rimosse le barriere di separazione tra le aree arrivi e partenze e all’interno delle stesse. Decadono anche le limitazioni orarie per i passeggeri in partenza, che potranno quindi accedere in aerostazione in qualsiasi orario.

Restano invariate le misure di sicurezza per contenere il contagio da Covid 19. Permane l'obbligo di indossare la mascherina e di rilevare la temperatura corporea che non deve essere superiore ai 37,5 gradi.

L’ingresso al Terminal avverrà sempre solo attraverso la porta Ovest del piano arrivi e dalla rampa partenze (dove è attiva l’area Kiss&Fly per i saluti lo scarico bagagli) e l’uscita dall’aerostazione avverrà sempre solo dalla porta Est del piano arrivi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia