Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sepolcro con ossa umane ritrovate durante i lavori per la fibra a Mascali

Un ritrovamento sepolcrale contenente ossa umane è stato rivenuto nell’area antistante la chiesa di S. Maria Annunziata (meglio conosciuta come Nunziatella), nella frazione di Nunziata, nel comune di Mascali, durante i lavori eseguiti dalla Open Fiber per la realizzazione di un pozzetto funzionale alla realizzazione di opere per la posa della fibra ottica.

La tomba risulta fortemente danneggiata dai lavori per la posa in opera di una condotta per il deflusso delle acque realizzata, presumibilmente, fra il 1970 e il 1980. Lo scheletro è adagiato sulla terra e privo di qualsiasi struttura tombale e copertura; di esso resta in posizione solo la parte inferiore del corpo, da un frammento del bacino fino ai piedi.

Sul prezioso ritrovamento interviene l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà, che sottolinea:
 “Il rinvenimento, effettuato nell’ambito dell’attività di sorveglianza da parte della Soprintendenza di Catania, dimostra ancora una volta come il sottosuolo sia ricco di testimonianze storiche e che azioni di questo sono possibili grazie alla sempre più proficua collaborazione tra pubblico e privato che ha già assicurato numerosi altri importanti ritrovamenti. Fra questi, solo nel periodo più recente, la necropoli di via Di Bartolo a Gela che è stata musealizzata, le tombe del IV a.C. a Marsala, un tratto della celebre via Catina-Thermae a Caltavuturo, per citare solo i casi più significativi”.

Dal contesto non provengono materiali che possano permettere la datazione della sepoltura, fatta eccezione per un frammento di tegola con striature e per una medaglietta fortemente corrosa che, senza un intervento di pulitura, risulta illeggibile.

La deposizione tombale si colloca in un’area di grande importanza archeologica per la presenza della basilica paleocristiana (V-VIII secolo d.C.) nella zona esterna a nord della chiesa di Santa Maria Annunziata la cui prima impostazione, a sua volta, sembra risalire ad età medievale oltre che per il rinvenimento, negli anni, di altre sepolture.

Notizie provenienti da fonti locali già nell’Ottocento riferivano del ritrovamento di numerose tombe nella medesima zona; nel 1982, durante gli scavi per la realizzazione di un’abitazione privata nelle vicinanze, furono effettuati saggi di scavo che misero in luce altre due sepolture datate fra la fine del VI e la metà del VII secolo d.C.; nel 2012, in occasione degli scavi archeologici effettuati dalla Soprintendenza per i beni culturali di Catania e che portarono alla scoperta della basilica paleocristiana, nell’abside della chiesa della Nunziatella furono individuate altre tre sepolture ed una quarta nell’abside della basilica, anch’esse prive di muretti di protezione e di copertura, databili tra il XIII ed il XIV secolo.
Spiega la Soprintendente, Donatella Aprile :

“Le attività di scavo, dirette dall’archeologa Angela Merendino, sotto il coordinamento della Soprintendenza di Catania sono state svolte in massima sinergia con la Open Fiber e la scrupolosa attenzione nello svolgimento delle operazioni di individuazione e recupero ha consentito la realizzazione delle opere di posa della fibra ottica garantendo la salvaguardia dei resti archeologici che saranno fotografati, rilevati e rimossi per essere trasportati negli Uffici della Soprintendenza dove sarà possibile procedere al loro studio, anche dal punto di vista antropologico”.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia