stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Catania, bimbo di due mesi ricoverato per Covid: è in gravissime condizioni
IN PEDIATRIA

Catania, bimbo di due mesi ricoverato per Covid: è in gravissime condizioni

Grande apprensione a Catania per un bambino di due mesi che è ricoverato a causa del Covid nel reparto di Pediatria dedicato a chi si contagia del virus del San Marco  di Catania. Le sue condizioni, infatti, sarebbero molto gravi.

La notizia è stata confermata da fonti dell'ospedale stesso. Il bimbo soffriva di altre patologie, con una nascita prematura, e il virus ha sviluppato complicazioni che hanno costretto i medici a sottoporre il neonato alla ventilazione extracorporea, detta in terminologia tecnica Ecmo pediatrica, una tecnica che si usa solo in caso estremi e che serve praticamente a mettere in stand by i polmoni e farli "riposare" in attesa di una ripresa e del miglioramento delle condizioni generali.

Un episodio, questo, che sottolinea ancora una volta l'importanza della vaccinazione nella fascia superiore ai 5 anni, perchè è vero che nella stragrande maggioranza dei casi non comporta complicazioni e ricoveri in ospedale ma purtroppo, come dimostra questa notizia, si possono verificare eventi eccezionali e drammatici.

 

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X