Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catania, agenti aggrediti in carcere: uno di loro colpito con uno sgabello da un detenuto palermitano

Il carcere di Piazza Lanza, a Catania

Un assistente e un sovrintendente di polizia penitenziaria sono stati aggrediti a Catania nel carcere di Piazza Lanza. Per uno di loro, colpito al volto con uno sgabello da un detenuto di origini palermitane, è stato necessario il trasporto al pronto soccorso di un ospedale cittadino. Solamente in serata è tornata la calma nella casa circondariale e i detenuti sono rientrati nelle celle.

È accaduto ieri ed a renderlo noto è il segretario nazionale della Uilpa PolPen Armando Algozzino, che afferma: «I lavoratori di polizia penitenziaria sono costantemente sotto minaccia. Le nostre denunce e le nostre proposte restano colpevolmente inascoltate. La situazione precipita a Catania come altrove: un inquietante segnale di impotenza e inerzia dello Stato».

Proprio Algozzino nelle scorse settimane aveva segnalato le «gravissime carenze di organico» nel carcere di Piazza Lanza «con 212 agenti di polizia penitenziaria in organico invece dei 347 previsti». Il sindacalista aveva sottolineato questi numeri in una lettera aperta indirizzata al capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, al direttore generale del personale, al provveditore regionale e al direttore della Casa circondariale cittadina. Algozzino, ricordando «la lunga lista di aggressioni ai danni di agenti», aveva detto che «non può più essere tollerata dalla UilPa la grave situazione in cui versa l’Istituto di Catania Piazza Lanza, sentito il personale che quotidianamente affronta un servizio difficile a causa delle carenze in tutti i ruoli». L’esponente sindacale aveva anche contestato «la poca sicurezza, i pochi controlli e l’impossibilità di svolgere quanto stabilito nelle disposizioni di servizio emesse dagli Ispettori per detenuti problematici e con patologie psichiatriche, che andrebbero collocati in strutture appositamente attrezzate».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia