Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catania, in una casa di riposo 72 chili di carne in pessimo stato VIDEO

Settantadue chili di carne in pessimo stato di conservazione e un lavoratore in nero in una casa di riposo privata, nel quartiere di Nesima di Catania. È quanto è stato scoperto durante i controlli di una task force coordinata dalla polizia durante un servizio di verifica delle condizioni igienico-sanitarie della cucina e dei locali che ospitano quasi sessanta anziani e del rispetto della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Durante i controlli negli spazi adibiti a cucina, gli agenti di polizia, corpo Forestale e servizio ceterinari hanno riscontrato nei congelatori la presenza di 72 chili di carne mista congelata in modo non conforme alla normativa vigente. Pertanto, la carne è stata sequestrata a scopo preventivo evitando che potesse finire in qualche pietanza servita agli anziani ospitati dalla struttura. Per tale motivo, il titolare della casa di riposo è stato denunciato in stato di libertà per frode in commercio ed è stata elevata nei suoi confronti la sanzione amministrativa di 1.500 euro per la mancanza del necessario requisito della tracciabilità degli alimenti, utile a determinare l’esatta provenienza dei prodotti. La carne è stata, quindi, destinata alla distruzione.

Le verifiche hanno riguardato anche la sicurezza della struttura, Al riguardo, i tecnici dello Spresal hanno controllato l’intero edificio, riscontrando la mancata revisione degli estintori che ha determinato la contestazione di una sanzione amministrativa di 1.700 euro.

Per quanto riguarda gli accertamenti sulle posizioni contrattuali dei dipendenti della casa di riposo, l’Ispettorato territoriale del lavoro ha accertato la presenza di un lavoratore “in nero” che prestava servizio per la struttura senza essere stato assunto. Per tale ragione è stata elevata un’ulteriore sanzione di 1950 euro. Altri lavoratori hanno dichiarato di lavorare di più rispetto a quanto previsto nel contratto di lavoro e, per tale ragione, verranno effettuati ulteriori approfondimenti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia