Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Picasso e le sue passioni" al Castello Ursino di Catania

Organizzata dal Comune di Catania e da Comediarting & III Millennio, e a cura di Dolores Duran Urcan e Stefano Cecchetto

Una delle opere in mostra

CATANIA. Prenderà il via oggi al Castello Ursino di Catania la mostra «Pablo Picasso e le sue passioni», organizzata dal Comune di Catania e da Comediarting & III Millennio, e a cura di Dolores Duran Urcan e Stefano Cecchetto.

Saranno esposte circa 300 opere tra vasi, piatti, brocche, mattonelle dipinte, importanti opere su carta e tre opere uniche, di cui due oli e una gouache. Si tratta di opere provenienti per la maggior parte da prestigiose raccolte private di tutto il mondo e dal museo di Mija Malaga, noto per la ceramica.

Il percorso è inoltre arricchito da «Picasso in the cube», un'istallazione multimediale interattiva che racconta il rapporto dell'artista con la politica e i riflessi che questa ebbe sulla
sua arte.

La mostra illustra i temi e le passioni che hanno dato vita alla creatività di Picasso e ne hanno influenzato la vicenda umana e quella artistica. Il teatro e il circo, la tauromachia, le donne e la politica sono state per tutta la sua carriera argomenti di ricerca portante nella sua complessa cifra stilistica.

Caricamento commenti

Commenta la notizia