Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Teatro, l'appello della Uil Catania: "Fatti concreti per ricordare Turi Ferro"

Turo Ferro

"Cento anni fa, a gennaio, a distanza di appena due giorni l’uno dall’altro, nascevano in Sicilia Leonardo Sciascia e Turi Ferro. Vorremmo che venissero ricordati adesso non con esternazioni e parole vuote, talora persino risibili, ma con fatti concreti a favore del Teatro e della Cultura". Lo affermano la segretaria della Uil di Catania, Enza Meli, e il segretario aggiunto della Uilcom etnea, Salvo Orlando, celebrando "questo magnifico gennaio segnato dagli anniversari di due giganti di Sicilia".

Meli e Orlando sollecitano "fatti concreti, innanzitutto, a salvaguardia e per la valorizzazione di un’istituzione culturale catanese, il Teatro Stabile, che vanta tra i suoi fondatori Turi Ferro" che è stato un "magnifico interprete, nella sua lunga carriera di memorabili interpretazioni, del Giorno della Civetta e del Consiglio d’Egitto di Leonardo Sciascia".

I due esponenti sindacali della Uil di Catania auspicano che "proprio lo Stabile, con il necessario e doveroso sostegno di istituzioni pubbliche e imprenditoria privata, possa farsi promotore di un’iniziativa poderosa perché - sottolineano - la lezione di Turi Ferro venga divulgata tra i giovani e con essa lo straordinario patrimonio dell’orgoglio siciliano rappresentato dai testi di Luigi Capuana, Federico De Roberto, Luigi Pirandello, Vitaliano Brancati, Giovanni Verga e Leonardo Sciascia, che l’Attore catanese portò magistralmente sulle scene".

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia