La giornalista Youmna Elsayed Mohammed Abdelrahim, palestinese di Gaza, per la stampa estera, Cecilia Sala, che scrive per “Chora Media” e per “Il Foglio”, per quella nazionale, ed il messinese Andrea Castorina di “Messina Today” come giornalista emergente sono i vincitori della ventesima edizione del Premio Cutuli, dedicato a Maria Grazia Cutuli, la giornalista assassinata in Afghanistan nel 2001 mentre raccoglieva notizie per il Corriere della Sera sulla guerra in corso. La cerimonia di consegna, si è svolta sabato 16 novembre, nel cine-teatro Eliseo di Santa Venerina, nel Catanese.
La serata è stata condotta da Stefania Battistini, inviata del Tg1 Rai, per mesi in prima linea sui fronti di guerra in Ucraina, da dove è stata richiamata poche settimane fa dall'azienda radiotelevisiva pubblica per ragioni di prudenza, dopo che le autorità russe avevano emesso un ordine di cattura per lei e per l'operatore Simone Traini, sconfinati in territorio russo al seguito delle truppe ucraine.
Alla serata hanno partecipato il giornalista Antonio Ferrari, già inviato e oggi editorialista del Corriere della Sera, Francesco Faranda, già segretario di redazione del quotidiano di via Solferino, che ha gestito fin dalla prima edizione la macchina organizzativa anche per i rapporti esterni. Tra gli interventi quello del sindaco di Santa Venerina, Santo Raciti. La cerimonia del premio è stata preceduta da un omaggio sulla tomba di Maria Grazia Cutuli, nel piccolo cimitero della frazione di Dagala del Re.
Caricamento commenti
Commenta la notizia