Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catania, la vertenza Myrmex al Mise il 24 giugno

CATANIA. La vertenza Myrmex approderà a  Roma il 24 giugno nella sede del ministero dello Sviluppo  economico. Lo rende noto la Cgil di Catania aggiungendo che «si  tratta di un passaggio istituzionale importante a lungo atteso e  richiesto dai lavoratori, finalmente in dirittura d'arrivo  grazie all'impegno delle segreterie nazionali e provinciali del  sindacato».

 «Al nuovo tavolo di confronto - spiegano i rappresentanti di  Cgil Catania, Filctem Cgil, Uilctem Uil e Cisal - chiediamo che  partecipi il presidente della Regione Crocetta, figura chiave  per la risoluzione della vertenza, e il sindaco Bianco, che sin  dall'inizio della sindacatura ha seguito tutte le fasi della  vertenza, concordando più volte sulla necessità che il caso del  laboratorio di eccellenza oramai in procinto di chiudere arrivi  su un piano di discussione nazionale. Entrambi sono comunque in  indirizzo nella convocazione ministeriale».

Intanto ieri per la quarta volta di seguito i  lavoratori si sono recati davanti all'Istituto oncologico del  mediterraneo (Iom) di Viagrande per manifestare il proprio   dissenso contro l'azienda che ha ufficialmente richiamato al  lavoro 15 dei 69 dipendenti per un solo mese di attività a  fronte di un progetto di ricerca finanziato con soldi pubblici,  ma che si terrà fuori dal laboratorio di eccellenza della Zona  Industriale, e che soprattutto «non porterà - afferma il  sindacato - benefici al centro di ricerca che chiuderà per  sempre e  ai lavoratori che, una volta terminato il mese di  attività, rientreranno nella loro veste di cassintegrati per poi  avviarsi verso la definitiva disoccupazione senza speranza tra  circa un semestre». «I lavoratori conclude la Cgil - continuano  la loro resistenza manifestando davanti la sede Iom e registrano  ogni giorno che passa l'atteggiamento sempre più pressante  dell'azienda».

Caricamento commenti

Commenta la notizia