stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Aeroporto Fontanarossa, due donne ai vertici della Sac
CATANIA

Aeroporto Fontanarossa, due donne ai vertici della Sac

CATANIA. L'assemblea dei soci della Sac ha nominato Daniela Baglieri e Ornella Laneri, rispettivamente, presidente e amministratrice delegata della società che gestisce l'aeroporto Fontanarossa di Catania. Sono subentrate, rispettivamente, a Salvatore Bonura e Gaetano Mancini. Hanno ottenuto sette voti su otto.

A loro favore si sono espressi: il sindaco del capoluogo etneo, Enzo Bianco (quota proprietaria 12.5%), la commissaria dell'Irsap, Maria Grazia Brandara (12,5%), il commissario del Libero Consorzio di Siracusa, Antonino Lutri (12.5%); il commissario della Camera di Commercio diCatania,Roberto Rizzo (37.5%), il commissario della Camera di Commercio di Siracusa, Dario Tornabene (12.5%).

Non ha votato per loro il presidente della Camera di Commercio di Ragusa, Giuseppe Giannone (12.5%). Il nuovo consiglio d'amministrazione della Sac risulta formato da: Daniela Baglieri (presidente); Ornella Laneri (amministratore delegato); Gaetano Collura (Irsap); Ettore Di Salvo (Città metropolitana di Catania); Giovanni Vinci (Libero Consorzio Siracusa). Il collegio sindacale è invece composto da: Sergio Salustri (ministero Economia e Finanza); Ivano Strizzolo (ministero dei Trasporti); Carmelina Volpe (Enti soci). Membri supplenti: Angela Di Stefano; Nicola Tarantino.

Originaria di Comiso (Ragusa), 49 anni, Daniela Baglieri vive a Catania e lavora all'università di Messina, dove dal 2013 è pro-rettore all'Innovazione & Trasferimento Tecnologico e dal 2011 professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese. Visiting professor negli atenei di Grenoble e Minneapolis, Baglieri è dal 2015 presidente del Comitato di Esperti Terza Missione dell'Anvur del Miur.

Catanese, 52 anni, studi di Architettura al Politecnico di Milano, Ornella Laneri è presidente del Cda Hotel Management Spa e consigliere delegato di Edilcostruzioni Laneri Spa. Dal 2001 è managing director dello Sheraton Catania Hotel & Conference. Dal 2015 è componente del consiglio di territorio di Unicredit Sicilia. Dal 2012 al 2016 è stata presidente di Confindustria Sicilia Turismo e Alberghi.

L'assemblea dei soci ha anche approvato il bilancio 2015, che si è chiuso con: 65,5 milioni di euro di ricavi; 21,6 milioni di euro di margine operativo lordo (mol), 3,2 milioni di euro di utile lordo e di 520mila euro di utile netto. Nello scorso anno Sac Spa ha effettuato investimenti in autofinanziamento per 1,.4 milioni di euro.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X