Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Catania ultima tappa di "Congiunzioni", il roadshow per festeggiare i 90 anni di Anas

Anas: al via da Trieste il roadshow nazionale Congiunzioni

Si chiude mercoledì 16 e giovedì 17 maggio a Catania #Congiunzioni, il roadshow di Anas (Gruppo FS Italiane), il viaggio che ha attraversato il Paese da Nord a Sud, organizzato in occasione del novantesimo anno di Anas, in collaborazione con la Polizia di Stato, per diffondere la cultura della sicurezza, promuovere la valorizzazione turistica dei grandi itinerari, raccontare la storia delle strade e dell’azienda e le nuove tecnologie per la mobilità del futuro.

In occasione dell’ultima tappa del roadshow Anas, è previsto l'evento Innovation Days: nel corso delle due giornate, aziende, istituzioni ed esperti di rilievo nazionale e internazionale nei settori dei trasporti, della logistica e della tecnologia si confronteranno sul futuro della mobilità integrata come volano di sviluppo economico e di innovazione sostenibile.

Le due giornate dedicate agli Innovation Days saranno aperte mercoledì 16 maggio (ore 10.30) con la conferenza «Il futuro della mobilità sostenibile» in programma a Palazzo della Cultura. Insieme a Nello Musumeci Presidente Regione Siciliana e a Saro D’Agata Assessore alla Mobilità Comune di Catania, parteciperanno Renato Mazzoncini, amministratore delegato FS Italiane, Ennio Cascetta, presidente Anas, Gianni Vittorio Armani, amministratore delegato Anas, Thomas Miao, Chief Executive Officer di Huawei Italia, Franco Fenoglio, presidente e amministratore delegato di Italscania, Nico Torrisi, amministratore delegato Società Aeroporti di Catania e Andrea Annunziata, presidente Autorità Portuale di Catania.

Sempre mercoledì 16 maggio (ore 14.30-18.00), a Palazzo della Cultura, è programmato il Mobility Camp del Gruppo FS Italiane, un networking tra startup, aziende e istituzioni. Gli appuntamenti pongono l’attenzione sullo sviluppo della mobilità sostenibile dei prossimi anni ma anche sugli investimenti da parte di Anas in Sicilia, come il progetto Smart Road sulla Tangenziale di Catania e sulla A19 Palermo-Catania e sul conseguente impatto positivo sul tessuto produttivo locale e nazionale e sulla qualità della vita.

Giovedì 17 maggio, sarà invece dedicato ai workshop con sessioni sulla sostenibilità, tecnologia e mobilità a cui parteciperanno esponenti del mondo accademico e delle più importanti aziende nazionali e internazionali. I moderatori dei workshop saranno i giornalisti Nicola Di Turi (Corriere della Sera), Jaime D’Alessandro (La Repubblica) e Andrea Ferro (Il Sole 24 Ore).

Nelle due giornate a Palazzo della Cultura i visitatori potranno sperimentare anche la realtà aumentata. Infatti, in uno spazio creato ad hoc, un plastico virtuale consentirà, mediante un device elettronico, di osservare la smart road del futuro.
Contemporaneamente agli Innovation Days, il 16 e 17 maggio, in Piazza dell’Università arriverà il truck del roadshow Anas #Congiunzioni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia