L'aggiornamento rappresenta un fattore determinante per l'accrescimento del successo di un'azienda che non punta solo sul suo prodotto ma anche sul capitale umano. Una strategia da cui prendono spunto i quattro percorsi formativi che partiranno ufficialmente il 18 febbraio in quattro suggestivi Comuni dell’Etna: Castiglione di Sicilia, Trecastagni, Viagrande e Santa Venerina.
Protagonista di questa esperienza formativa sarà il vino: i corsi sono rivolti a oltre 60 dipendenti e manager di 17 aziende associate al Consorzio Etna DOC e coinvolgeranno docenti di alto profilo, come Slawka G. Scarso esperta consulente in marketing enogastronomico, il professor Sebastiano Torcivia, l’enologo Silvio Centonze e il DipWset Enrico Donati, per citarne alcuni. Finanziatore del progetto è FOR.AGRI, il Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua in Agricoltura, mentre la progettazione e l'organizzazione è affidata a Cru Vision, il ramo di azienda della società Aproca, dal 1980 attiva nel mondo della formazione e oggi specializzata anche nella comunicazione delle aziende agroalimentari. L’idea nasce dalla collaborazione con Antonio Benanti e Graziano Nicosia, rispettivamente presidente e delegato alla formazione e all’enoturismo del Consorzio Etna DOC.
“Siamo molto orgogliosi di aver avviato questo percorso di collaborazione con il Consorzio Etna Doc e poterne supportare le strategie di sviluppo – spiega Veronica Laguardia, fondatrice di Cru Vision - La formazione aziendale, ancor meglio se specialistica e settoriale, come in questo caso, può davvero rappresentare una marcia in più per le aziende. "Portando il vino dell'Etna in giro per il mondo – spiega Graziano Nicosia, delegato alla formazione e all’enoturismo del Consorzio Etna DOC - stiamo avendo quotidianamente conferma di come esso sia divenuto un fenomeno di successo di proporzioni internazionali, che richiede un costante processo di aggiornamento delle nostre competenze".
Questi i quattro percorsi formativi che partiranno a breve nelle sedi indicate:
• Turismo del vino: prospettive e strategie di marketing (Cantine Nicosia, Trecastagni);
• Controllo di gestione delle aziende vitivinicole presso (Palmento Costanzo, Castiglione di Sicilia);
• Wine&Spirit Education Trust 2 level award in wines (Benanti, Viagrande);
• Aggiornamento cantiniere: cura dell’igiene in cantina e miglioramento della qualità dei vini (Murgo Tenuta San Michele, Santa Venerina).
Caricamento commenti
Commenta la notizia