Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ferrovie, attivo a Catania il nuovo servizio di trasporto merci del Polo Mercitalia

Il terminal di Catania Bicocca è uno degli hub del nuovo servizio di trasporto merci del Polo Mercitalia (Gruppo FS Italiane). Il servizio, partito il 3 aprile, collega l’Interporto di Padova ai terminal di Bari e Catania e viceversa con tre coppie di treni a settimana, che entro l’estate aumenteranno a sei.

Il collegamento, effettuato con treni lunghi fino a 400 metri, consente di trasportare fino a 1.300 tonnellate di merce per un equivalente di 15 tir tolti dalla strada.

Nella prima fase, per l’emergenza COVID-19, è trasportata principalmente merce essenziale (food & beverage, medicali, carta, plastica), per poi puntare a intercettare tutte le altre merceologie attualmente ferme.

Il nuovo innovativo servizio “multifiliera” è stato studiato da Mercitalia Rail – la società di trasporto del Polo Mercitalia – per trasportare beni essenziali, come i generi dell’agroalimentare, di consumo e merce pesante, sia in modalità convenzionale (con cisterne, casse mobili e container) sia in modalità intermodale, due filiere di business che solitamente viaggiano separate. Questo sistema consentirà di generare ricadute positive sul territorio pugliese, in termini di valorizzazione delle produzioni locali a beneficio delle piccole e medie imprese che operano nella regione.

In un periodo di grande difficoltà, con impatti significativi su diversi settori produttivi e sulla logistica ferroviaria delle merci, arriva un segnale positivo grazie al Gruppo FS Italiane con il lavoro del Polo Mercitalia.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia