stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Coronavirus, Caritas: "Crisi economica senza precedenti, cresce la povertà a Catania"
DOSSIER

Coronavirus, Caritas: "Crisi economica senza precedenti, cresce la povertà a Catania"

La povertà continua a crescere a Catania: tra il 2018 e il 2019, gli interventi compiuti dai servizi della Caritas Diocesana di Catania sono aumentati di circa 10 mila unità, passando da 225 mila a oltre 237 mila.

Lo rileva il secondo report dei servizi della Caritas diocesana di Catania, che conferma una tendenza negativa in atto nel corso degli ultimi anni e una decisa crescita della componente italiana che ormai ricopre circa il 60% delle richieste. Rispetto all’edizione dello scorso anno, l’osservazione è stata allargata anche ad altre parrocchie della città e dei comuni limitrofi dell’arcidiocesi di Catania con quasi 7 mila persone aiutate.

Preoccupa, inoltre, la proiezione sul 2020 a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 che, «provocando una crisi economica senza precedenti, ha coinvolto sempre più le famiglie numerose e i lavoratori del sommerso, determinando, rispetto al 2019, la preparazione di circa un centinaio di pasti in più al giorno». Il peso economico dell’emergenza Covid, rileva il rapporto, «si è rapidamente esteso al sistema economico cittadino». E per il 2021 il rischio è di triplicare le richieste di sostegno.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X