Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catania, i commissari delle Zes Sicilia e i sindacati al lavoro per un piano industriale

I commissari della Zes Sicilia orientale e occidentale  hanno incontrato a Catania il segretario regionale dell’Ugl nell’ambito di un percorso di incontri già avviato con le organizzazioni sindacali e finalizzato alla firma di un protocollo d’intesa.

L’incontro si è tenuto dopo che i commissari avevano già incontrato le segreterie regionali di Cgil, Cisl e Uil. L’intesa verterà su una cooperazione complessiva con le forze sindacali in modo tale che i sindacati siano informati sia sugli investimenti che le Zes attraggono verso i propri territori sia sullo stato di realizzazione delle opere pubbliche di cui le Zes sono soggetti attuatori o stazioni appaltanti.

«L’azione delle Zes - evidenzia il commissario della Zes Sicilia Orientale Alessandro Di Graziano - si prefigge l’obiettivo di essere quanto più inclusiva possibile nei confronti di tutte le parti sociali e in particolare delle organizzazioni a tutela dei lavoratori, affinché le iniziative imprenditoriali veicolate dalle Zes possano essere armoniche con una crescita economica sostenibile delle zone speciali e con condizioni di lavoro attrattive per gli operatori delle aziende insediate».

«Prosegue il lavoro di relazione - ha detto il commissario della Zes Sicilia Occidentale Carlo Amenta - che i commissari Zes stanno svolgendo sul territorio in cooperazione con il Governo nazionale, le istituzioni locali e i sindacati. Il protocollo d’intesa già discusso con Cgil, Cisle Uil includerà anche l’Ugl tra i firmatari. A tale iniziativa sarà dato seguito andando a individuare alcune specifiche questioni da affrontare con le organizzazioni sindacali, con il fine di rafforzare l’opera delle Zes per lo sviluppo della Sicilia».

Caricamento commenti

Commenta la notizia