La capacità di produzione della gigafactory 3Sun di Enel Green Power di Catania passerà dagli attuali 200 megawatt (MW) circa a 3 gigawatt (GW) annui entro la fine del 2024, diventando così la più grande fabbrica per la produzione di celle e moduli solari in Europa. Lo si legge in un comunicato congiunto che annuncia un’operazione finanziaria per un pacchetto di 560 milioni di euro ottenuto da Enel Green Power per sviluppare il sito siciliano.
Il finanziamento si è concretizzato grazie alla collaborazione messa a punto tra la Banca europea per gli investimenti (Bei), sostenuta da InvestEU, e un pool di banche italiane, guidate da UniCredit e comprendente Bper Banca (Corporate & Investment Banking) e Banco Bpm, affiancate da Sace.
Nel dettaglio, la struttura finanziaria dell’operazione risultante dagli impegni firmati dalla Bei prevede un prestito Bei di 47,5 milioni di euro, sostenuto da InvestEU; un prestito UniCredit di 147,5 milioni di euro, garantito per l’80% da Sace Green, oltre a un prestito di 85 milioni di euro per il pagamento dell’Iva. Di questi 147,5 milioni, la Bei si è impegnata a erogare a UniCredit 118 milioni di finanziamenti intermediati, consentendo alla banca italiana di agevolare le condizioni di prestito a 3Sun. Compresi poi un prestito Banco Bpm di 140 milioni di euro, garantito per l’80% da Sace Green e, infine un prestito Bper Banca di 140 milioni di euro, garantito per l’80% da Sace Green.
«Oltre a generare energia pulita sufficiente a rifornire l’equivalente di 1 milione di famiglie all’anno, l’operazione» della gigafactory di Catania «stimolerà anche la crescita economica in Sicilia, creando posti di lavoro diretti e opportunità di lavoro indirette», come si legge nel comunicato. Il progetto supporta la più ampia missione di REPowerEU: contribuire a raggiungere l’obiettivo dell’Unione europea di produrre quasi 600 GW di energia da fonte solare entro il 2030, riducendo in parallelo la dipendenza dalle importazioni di gas e diversificando gli approvvigionamenti di componenti fotovoltaiche da quelle cinesi.
La gigafactory 3Sun coniuga ricerca e innovazione per produrre moduli fotovoltaici bifacciali ad elevate prestazioni che catturano la luce solare da entrambi i lati. La tecnologia innovativa impiegata rende 3Sun l’impianto di produzione fotovoltaica più automatizzato al mondo, in grado di operare in regime di ciclo continuo, 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno. La gigafactory 3Sun diventerà un catalizzatore per la rilocalizzazione della catena del valore del fotovoltaico in Europa. Il progetto promuoverà la tecnologia solare ad alta efficienza di prossima generazione in Europa, e contribuirà inoltre a ridurre la dipendenza energetica del continente, essendo inserito nell’hub tecnologico della Valle dell’Etna orientato alla nuova ascesa dell’industria fotovoltaica europea.
Nel dettaglio, rientrano nel finanziamento Bei prestiti intermediati concessi a istituti di credito commerciali, pari a 118 milioni di euro, che eventualmente potrebbero aumentare a 342 milioni di euro nel 2024. «L’intervento complessivo della Bei a favore di 3Sun potrebbe quindi raggiungere 389,5 milioni di euro», fa sapere la nota.
Caricamento commenti
Commenta la notizia