Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cantieri Webuild in Sicilia, assunti 65 giovani nel centro avanzato di addestramento di Belpasso

L'obiettivo della struttura è formare tecnici specializzati per l’utilizzo delle Tbm, macchine scavatrici gigantesche da nove metri di diametro

«Recentemente abbiamo assunto circa 65 giovani nel nostro centro di addestramento a Belpasso, nel Catanese, organizzato e gestito da Webuild». Lo ha detto l’amministratore delegato di Webuild, Pietro Salini, nel corso della conferenza stampa, a Palazzo d’Orleans, per fare il punto sullo stato di avanzamento dei cantieri aperti nell’Isola e sulle attività di formazione avviate dal gruppo in collaborazione con la Regione. «Il centro di Belpasso ha l’obiettivo di formare tecnici specializzati per l’utilizzo delle Tbm in Sicilia - ha proseguito -, si tratta di macchine scavatrici gigantesche da nove metri di diametro, dislocate su tutto il territorio, per le quali sono necessari tecnici specializzati per realizzare nell’Isola 120 chilometri di gallerie necessari sulla linea Palermo-Messina-Catania. Oggi Webuild è l’operatore più grande nel mondo nelle macchine Tbm - ha aggiunto - ne abbiamo 40 in tutto il paese e ne avremo dislocate nel mondo circa 90».

È dunque il fulcro delle attività formative di Webuild in Sicilia il centro avanzato di addestramento che il Gruppo ha allestito a Belpasso, uno spazio dedicato all’apprendimento teorico-pratico, che consente, attraverso la docenza di personale esperto Webuild e l’utilizzo di macchinari e simulatori, di sviluppare le competenze necessarie per operare con elevati standard di qualità e sicurezza. Solo per il periodo tra aprile e dicembre 2024, nel centro sono in programma 16 corsi.

Oltre alle attività formative nel centro di addestramento di Belpasso, Webuild ha attivato in Sicilia, tra le prime regioni a vedere l’inizio di questo tipo di attività, sia il percorso di formazione nelle scuole professionalizzanti del Gruppo, sia il programma di orientamento Build Up per gli istituti tecnici, grazie al quale 450 studenti hanno beneficiato di un totale di quasi 18 mila ore di formazione e project work, con una media di 40 ore a studente. Nella regione, Webuild ha anche instaurato proficue relazioni con le università locali, organizzando Recruitment Days a Messina e Catania.

I lavori nei cantieri in corso richiedono competenze specialistiche, che Webuild sta creando con il programma per la formazione e l’occupazione «Cantiere Lavoro Italia», avviato a novembre a partire proprio dal Sud Italia. A soli 4 mesi dal lancio, in collaborazione con la Regione Siciliana, il Gruppo ha già coinvolto 500 persone sull’isola, il 40% del totale in Italia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia