Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gruppo Arena celebra il decennale dell’insegna Decò in Sicilia: un percorso di crescita e innovazione

Negli ultimi dieci anni il Gruppo Arena ha portato il valore della produzione dai 265 milioni del 2014 ai 1236 del 2024 con in incremento di 819 milioni, pari al 309 per cento. Anche il margine operativo lordo (EBITDA) è passato da 8 milioni di euro nel 2014 a 75 milioni nel 2024, con una crescita di 67 milioni (+814%) mentre nello stesso periodo l'utile ante imposte è aumento da 3 milioni a 47 milioni segnando un aumento di 44 milioni (+1.613%).

I dati sono stati comunicati durante il meeting del decennale aperto dal presidente del Gruppo Arena, Cristofero Arena. «Questa crescita straordinaria - si legge nel comunicato inviato dalla società - ha portato il Gruppo Arena alla leadership in Sicilia, con una quota di mercato del 27 per cento. Al contempo, il patrimonio netto del Gruppo Arena è passato da 15 milioni di euro nel 2014 a un outlook di 245 milioni nel 2024. Il fatturato consolidato delle consorziate Gruppo Arena e Gruppo Multicedi in Decò Italia ha raggiunto oggi i 3 miliardi di euro, con un outlook di 1,5 miliardi per il Gruppo Arena nel 2024/2025. Guardando al futuro, l’obiettivo condiviso è di arrivare a un traguardo ambizioso di 5 miliardi di euro di fatturato consolidato».

Nel 2014, il Gruppo Arena ha segnato un’importante svolta nel panorama della grande distribuzione in Sicilia grazie all’alleanza con il Gruppo Multicedi, un accordo strategico che ha consentito il lancio dell’insegna Decò sull’isola, portando qualità e innovazione ai consumatori. All’epoca dell’accordo, l’insegna Decò contava circa 400 punti vendita, distribuiti principalmente in Campania e in Sicilia; oggi, nel 2024, il numero di punti vendita ha superato quota 600, confermandosi una delle insegne più riconosciute e apprezzate in otto regioni del Centro-Sud Italia.

Per celebrare questo importante anniversario, il Gruppo Arena ha organizzato un meeting aziendale, occasione di riflessione sui risultati raggiunti e di condivisione delle strategie future. La manifestazione ha ospitato nella prima sessione interventi di rappresentanti del settore e figure di spicco del comparto come Angelo Massaro, Ad Italia e Emea Retail Lead di Circana; Giorgio Santambrogio, Ad del Gruppo VéGé; Edoardo Gamboni, direttore commerciale del Gruppo VéGé; Mario Gasbarrino, Ad di Decò Italia; Gabriele Nicotra, direttore generale e commerciale di Decò Italia e Dario Marchì, responsabile Mdd e Project Manager Mdd Decò di Gruppo Arena.

Nella seconda sessione sono intervenuti i principali esponenti del Gruppo Arena: Giovanni Arena, cavaliere del Lavoro, Ad di Gruppo Arena e presidente di Gruppo VéGé; Lorenzo Laureti, risk e sustainability manager di Gruppo Arena; Luca Brancato, direttore acquisti di Gruppo Arena; Gianni D’Alù, direttore vendite e format di Gruppo Arena e Francesco Anfuso, direttore marketing e innovazione di Gruppo Arena.

Moderato da Andrea Meneghini, l’evento ha visto la partecipazione del Consiglio di Amministrazione, dei manager e dirigenti del Gruppo Arena, dei partner della rete franchising e dei direttori dei punti vendita, rappresentando un momento di confronto e di condivisione strategica sul futuro dell’insegna Decò. Il Gruppo Arena, attraverso l’insegna Decò, prosegue il proprio percorso di crescita con la stessa passione e dedizione che hanno contraddistinto questi dieci anni, puntando a consolidare ulteriormente la propria presenza sul territorio e a garantire ai consumatori siciliani un’esperienza di acquisto innovativa, di qualità e convenienza.

Caricamento commenti

Commenta la notizia