stampa
Dimensione testo
RIFORMA DELLE PROVINCE

Città metropolitane, Bianco: la Sicilia recepisca la legge Delrio

Il sindaco di Catania: “La Regione Sicilia è stata la prima ad istituire le città metropolitane però poi non ha stabilito né la governance, né le competenze, ed ha rinviato a successiva legge”

FIRENZE. "La Regione Sicilia è stata la prima ad istituire le città metropolitane però poi non ha stabilito né la governance, né le competenze, ed ha rinviato a successiva legge. I sindaci di Palermo e di Catania chiedono all'assemblea regionale di recepire la legge Delrio in modo tale che quello che si sta facendo oggi a Torino, a Genova, a Venezia e a Bari, si faccia anche a Palermo e Catania che sono città metropolitane a pieno titolo".

Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco a margine della riunione del coordinamento Anci delle città metropolitane su statuti, funzioni, e risorse, svoltasi a Firenze. "Ciò non è stato possibile farlo prima perché l'assemblea regionale siciliana è in una condizione di grande difficoltà politica - ha aggiunto ancora Enzo Bianco - Noi in Sicilia facciamo un pessimo uso dell'autonomia speciale. Ecco perché noi chiediamo semplicemente un articolo unico: che la legge Delrio venga recepita anche in Sicilia. Molti sull'argomento sono d'accordo, speriamo anche il governatore Crocetta lo voglia capire".

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X