Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Comune di Catania, il Consiglio approva linee guida del nuovo Piano regolatore

Il consiglio comunale di Catania ha approvato le linee guida del nuovo Piano regolatore generale: venti i voti favorevoli, un astenuto e cinque contrari. "Non esito a definire questo momento - ha affermato il sindaco Salvo Pogliese che ha tenuto la delega all’Urbanistica - uno spartiacque rispetto al passato, un atto concreto per recuperare parte del tempo inspiegabilmente perduto, che ha impedito uno sviluppo armonico e sostenibile della nostra idea di città; un immobilismo che abbiamo impedito a qualcuno di perpetuare evitando altri danni alla città".

"L’applauso a fine votazione degli stessi consiglieri - ha osservato Pogliese - sottolinea l’emozione di un momento cruciale per la vita cittadina, perché ritengo sia stato fatto un lavoro importante che lascia un segno forte nella città, a merito sia dell’Amministrazione sia della larga parte del consiglio comunale che ha dato quei contributi propositivi che non abbiamo esitato a valutare positivamente".

"L’intero percorso di redazione delle Direttive Generali - ha aggiunto il primo cittadino - è stato caratterizzato da un’intensa serie di incontri con gli stakeholder istituzionali, aperti alla città e al mondo delle professioni, un forum di ascolto permanente della città durato doversi mesi. Una discussione aperta e un confronto fattivo con i diversi attori protagonisti della vita catanese che è stata fondamentale per dare un’impronta moderna, adeguata e condivisa allo strumento urbanistico, che proseguirà anche nelle successive fasi di redazione del Piano che disegnerà il dettaglio della Catania che verrà".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia