Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catania, Renzi: "La Sicilià è già bellissima, saremo il primo partito all'Ars"

«Caro governatore sbloccaci i 6 miliardi di euro che il governo Renzi ha messo con i Patti territoriali e che sono fermi e che devono essere spesi. Questo è il presente della Sicilia, poi sul futuro ci sarà modo di pensare e ragionare». E’ l’invito di Matteo Renzi al presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, a margine di un’iniziativa politica di Italia viva a Catania.

«La situazione delle infrastrutture in Italia va rimessa a posto, in Sicilia è ridicola. Io vivo in una città in cui in 10 minuti arrivo alla stazione e poi sono a un’ora mezza per andare a Roma o a Milano. L'unità d’Italia non c'è sulle ferrovie, c'è nei libri di Storia e nelle Istituzioni».

«Contro questo gap infrastrutturale - ha aggiunto - il mio governo ha fatto uno sforzo di finanziamenti. Mi dicevano 'servono i soldi, servono i soldi...', col senno di poi forse dovevamo mettere qualche soldo di meno, ma dare qualche segnale di sblocco in più. E se uno ci pensa il sistema dei commissariamenti in almeno due città: Milano e Pompei».

«Non facciamo troppi ragionamenti astratti, Italia viva nasce per dare risposte concrete: sblocchiamo i cantieri affinché la gente abbia un lavoro e non il reddito di cittadinanza. Noi dobbiamo dare lavoro di cittadinanza».

«Noi saremo il primo partito all’Assemblea regionale Siciliana alle prossime elezioni perchè abbiamo idee e progetti. Noi sbloccheremo i fondi non spesi. La Sicilia non diventerà bellissima, è già bellissima, ma deve avere il coraggio di sbloccarsi».

Caricamento commenti

Commenta la notizia