Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

25 aprile, a Catania Barbagallo rende omaggio ai martiri: "I valori della Resistenza per ripartire"

In occasione del 25 aprile, 76° anniversario della Liberazione dell'Italia dal regime nazifascista, il segretario regionale del Pd Sicilia, Anthony Barbagallo, ha reso omaggio ai martiri della libertà in diverse tappe a Catania. 

“Torniamo ad ispirarsi ai principi fondamentali della Liberazione - ha detto Barbagallo -, riscopriamoli per una nuova rinascita partendo proprio dalla Resistenza. In un’epoca così complicata a causa dell’emergenza pandemica, in cui i cittadini soffrono, in tanti hanno perso la vita e moltissimi sono coloro che temono per il proprio futuro, dobbiamo rifarci ai valori fondanti della Repubblica e a chi ha combattuto, a costo della morte, il regime nazifascista per costruire un'Italia più giusta. Ripartiamo da qui per sconfiggere il virus e riaccendere il motore dell'economia e della speranza per tutti”.

Il tour del segretario è partito dal suo paese, Pedara, dove ha deposto una corona di fiori sulla tomba di Giuseppe Pappalardo, martire di Cefalonia.Seconda tappa a Catania, prima al Municipio dove è posta una lapide che riporta i nomi delle partigiane e dei partigiani catanesi morti durante la Lotta di Liberazione. Dopo ha deposto un mazzo di fiori ai piedi della lapide in ricordo di Graziella Giuffrida, partigiana catanese di 22 anni morta a Genova durante la Resistenza.

Infine, Barbagallo si è recato a Enna per per onorare Pompeo Colajanni, il mitico comandante partigiano “Barbato” che contribuì in modo decisivo tra le altre cose alla liberazione della città di Torino.

Caricamento commenti

Commenta la notizia