Centrodestra nel caos e, per la scelta del candidato sindaco di Catania, la palla passa ai vertici nazionali della coalizione. "Aspettiamo che il presidente Giorgia Meloni la settimana prossima si esprima e scelga il nome del candidato".
Ruggero Razza, ex assessore regionale alla Salute o Sergio Parisi, ex assessore comunale della giunta Pogliese? "In ballo non ci sono solo loro. C'è una griglia di nomi su cui si esprimerà la premier Catania è la città più importante di questa tornata elettorale e la partita si gioca a Roma, dopo aver sentito i rappresentanti dei partiti a livello comunale, provinciale e regionale. Soprattutto se a livello regionale non si troverà la tanto auspicata unità". Lo ha detto all’agenzia stampa Italpress Manlio Messina, deputato nazionale di Fratelli d’Italia e braccio destro del premier.
"Ogni partito della coalizione ha delle velleità - spiega -. La nostra, invece, non è velleità. A noi spetta il candidato sindaco perchè siamo il primo partito in Italia e in Sicilia. Abbiamo fatto un passo indietro sulla presidenza della Regione, per la forte pressione di Forza Italia e per il candidato sindaco di Palermo, dimostrando grande senso di responsabilità. Ora spetta agli altri alleati tirarsi indietro".
Domani, alle ore 17, all’Hotel Nettuno, si terrà il meeting programmatico di Forza Italia "Obiettivo Catania", tavolo di confronto dedicato al capoluogo etneo in vista delle Amministrative di fine maggio. Previsti gli interventi di Marco Falcone, assessore regionale e commissario FI per Catania e provincia, di Nicola D’Agostino, deputato FI Ars, e del neo-commissario regionale azzurro Marcello Caruso. Concluderà i lavori Renato Schifani, presidente della Regione Siciliana.
Il Fronte progressista, invece, trova una candidatura condivisa. «Nel corso della riunione tra tutti i partiti del Fronte progressista, tenutasi oggi, si è trovata una piena e totale convergenza sul metodo e sul percorso per dare alla città, nel corso della settimana, una candidatura forte e condivisa per il prossimo sindaco», afferma una nota di Movimento Cinque Stelle, Partito Democratico, Sinistra Italiana, Europa Verde e Forum civico CataniaPuò.
«Nel corso della riunione tra tutti i partiti del Fronte progressista, tenutasi oggi, si è trovata una piena e totale convergenza sul metodo e sul percorso per dare alla città, nel corso della settimana, una candidatura forte e condivisa», prosegue la nota.
«Una squadra che avrà nel programma partecipato emerso dai tavoli programmatici Catania Libera Catania la sua stella polare, e nell’idea di un vigoroso rinnovamento etico e politico che riscatti la città dal disastro della destra il suo obiettivo principale», conclude la nota.
Caricamento commenti
Commenta la notizia