Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Annalisa la più trasmessa dalle radio: la cantante a luglio sarà in concerto a Catania e Palermo

L'artista spiega che nella canzone presentata al Festival «c’è una donna forte che rivendica il suo diritto di essere libera. Perché se sono libera, sono “sinceramente” tua». Venerdì si esibirà assieme al duo tosco-siciliano La Rappresentante di Lista

Italian singer Annalisa performs on stage at the Ariston theatre during the 74rd Sanremo Italian Song Festival, Sanremo, Italy, 06 February 2024. The music festival will run from 06 to 10 February 2024. ANSA/ETTORE FERRARI

Annalisa è l’artista del Festival di Sanremo più trasmessa dalle radio italiane. Nel primo giorno di programmazione la canzone «Sinceramente» è la stata numero 1 nella classifica EarOne Airplay Sanremo, sia per numero di passaggi in onda che per audience raggiunta, oltre 13 milioni. Lo scorso anno, nella prima giornata di programmazione radiofonica era stato Marco Mengoni, poi vincitore della kermesse, a guidare la speciale classifica airplay. Intanto, l’artista nata a Savona si è portata avanti, entrando nella top five di entrambe le prime serate del festival.

Dopo un 2023 che l’ha vista dominare le classifiche musicali, Annalisa continua anche per la prossima estate i suoi appuntamenti live con «Tutti nel vortice outdoor». In Sicilia, con il concerto in programma il 26 luglio alla Villa Bellini di Catania, sarà tra i protagonisti della rassegna «Sotto il Vulcano Fest 2024» (direzione artistica di Nuccio La Ferlita), organizzata da Puntoeacapo in collaborazione con il Comune di Catania e Summer Fest Catania. Annalisa sarà anche a Palermo, il 27 luglio, ai Cantieri Culturali alla Zisa, tra gli artisti in cartellone al «Dream Pop Fest Palermo», organizzato sempre da Puntoeacapo in collaborazione con il Comune di Palermo e Gomad Concerti. Le prevendite sono disponibili su www.puntoeacapo.uno (sponsor ticket ciaotickets) e nei circuiti e punti vendita abituali.

Il tour di Annalisa (organizzato e prodotto da Friends & Partners) è iniziato con il concerto evento del Forum di Assago di novembre e prosegue con «Tutti nel vortice Palasport» che, in partenza ad aprile 2024, toccherà le principali città italiane, e il suo primo live all’Arena di Verona previsto per il 14 maggio (evento di apertura del Festival« Venerazioni-Arte al Femminile 2024»). Gli appuntamenti live della cantautrice continuano anche in estate con «Tutti nel vortice outdoor». Annalisa annuncia le date estive del tour in concomitanza con la sua partecipazione al Festival di Sanremo con il brano «Sinceramente», che sarà contenuto nella nuova versione dell’album «E poi siamo finiti nel vortice».

«In questa canzone – racconta Annalisa – c’è una donna forte che rivendica il suo diritto di essere libera. Libera di prendersi sul serio e di essere anche leggera, di essere ambiziosa, di esprimersi, piangere, ironizzare, lamentarsi, gioire, senza essere giudicata, anzi, compresa e rispettata. Libera di essere. Penso che la libertà sia la più grande dichiarazione d’amore possibile. Perché, se sono libera, sono “sinceramente” tua». Nella sera di venerdì dedicata alle cover Annalisa si esibirà in «Sweet Dreams (are made of this)» degli Eurythmics e sarà accompagnata dalla Rappresentante di Lista (il duo formato dal palermitano di nascita Dario Mangiaracina e la toscana di origine, ma palermitana di adozione, Veronica Lucchesi) e dal Coro Artemia.

Il 2023 è stato travolto dal vortice Annalisa. La cantautrice ha dominato tutte le classifiche musicali confermandosi la regina del pop. Annalisa solo nel 2023 ha superato oltre 1 milione e 300 mila copie certificate arrivando così negli anni a ottenere 34 dischi di platino e 14 oro. Con il suo ultimo album «E poi siamo finiti nel vortice» si è affermata come unica donna costantemente presente per 10 settimane nella Top 10 della classifica ufficiale Fimi/Gfk. È stata inserita nella classifica di Forbes Italia tra le 100 donne italiane di successo. La classifica ufficiale di TikTok del 2023 la vede protagonista assoluta. Le sue «Mon amour» e «Bellissima» sono rispettivamente al primo e secondo posto tra i brani più utilizzati dagli utenti nel corso dell’anno.

Nella prima serata di Sanremo ha mandato i fan in fibrillazione perché è stata l’unica artista al festival a non aver fatto la discesa per le scale dell’Ariston al momento della sua esibizione. Un malus per gli appassionati del gioco che hanno iniziato a fare le prime supposizioni: niente scale perché è incinta. Poi, però, Annalisa ha smentito in un’intervista al Corriere della Sera, e ha risolto l’arcano: «No, non sono incinta. Quando sarò incinta, sarò io a dirlo». Il motivo dell’entrata laterale è stato dettato da altro: «Un anno fa sono caduta dalle scale: ho preso una testata contro un muro e sono finita al pronto soccorso. Non è stata un’esperienza bellissima... neanche bruttissima, perché poteva anche andare peggio, però mi è venuta un po’ di paura. Mi sono fatta male e ho avuto per un bel po’ di tempo la frangia sulla fronte per coprire una bella cicatrice», ha rivelato la cantante.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia