stampa
Dimensione testo

Sport

Home Sport Sport equestri, si apre domani ad Ambelia la Fiera mediterranea del cavallo
NEL WEEK END

Sport equestri, si apre domani ad Ambelia la Fiera mediterranea del cavallo

Tutto è pronto al Centro equestre di Ambelia per la terza edizione della “Fiera mediterranea del cavallo”. L’impianto, gestito dall'Istituto per l'incremento ippico della Sicilia, è di proprietà della Regione che organizza la manifestazione con il supporto tecnico di Fieracavalli di Verona. Saranno tre giorni, sino a domenica 4 luglio, all’insegna degli sport equestri, con gare di livello internazionale, convegni scientifici e  divertimento.

Tante le razze protagoniste del week end che ospiterà operatori, sportivi, appassionati e curiosi, in un suggestivo contesto di natura e arte, di sapori tipici e colori della Sicilia. I 45 ettari di Ambelia saranno infatti teatro di presentazioni, dimostrazioni, animazioni, spettacoli equestri. In vetrina anche le razze di equidi. Il programma di domani prevede, nel pomeriggio, il concorso ippico FierAmbelia Top Jumping, gara di salto a ostacoli di rango internazionale. La giornata si concluderà con uno speciale Gala equestre dal titolo “Sicilia, così è se vi pare”.

Spazio anche alla tradizione del mulo con le sue bardature storiche e alla cultura dei carretti siciliani. Nell’area convegni è previsto il corso teorico pratico veterinario ”Il trasferimento embrionale negli equidi: strumento di selezione”, a cura dell’Istituto Zooprofilattico per la Sicilia. Nell’area fiera, inoltre, l’estemporanea di pittura sul tema del cavallo, tra anatomia, mitologia e comics, a cura del dipartimento regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana. La manifestazione è pensata anche per le famiglie con un'attenzione particolare ai più piccoli, che troveranno animazioni, giochi e didattica con i pony e con gli asini.

Ad Ambelia, ricadente nel territorio del Calatino, in provincia di Catania, è possibile arrivare in auto e in treno. Sarà possibile parcheggiare nell’area di sosta interna da 1.200 posti, sino ad esaurimento. Altrimenti si potrà lasciare il mezzo nei due appositi parcheggi a Scordia. Un servizio gratuito di bus navetta assicura il collegamento con il Centro di sport equestri.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X