
È il revival della finale di coppa Italia. Si rinnova il duello tra l'Ekipe Orizzonte e la Sis Roma che ha animato la stagione della pallanuoto femminile. Domani, sabato 24 maggio alle 18,30, le campionesse d'Italia in carica sfideranno le capitoline detentrici della coppa nazionale, nella gara 1 della finale scudetto. La partita si giocherà alla piscina di Nesima.
In acqua le due formazioni più complete, quelle che hanno meritato di più. In palio il tricolore che per le rossazzurre sarebbe il sesto di fila e il ventinquesimo in bacheca.
Non sarà facile per le isolane: Roma è un po' il tabù stagionale. Tre gli scontri diretti in questa stagione e due vittorie delle capitoline. La Sis Roma ha vinto la Coppa Italia lo scorso 22 febbraio 10-7.
Nella regular season, andata giocata a Roma a favore sempre delle padrone di casa (11-7 a dicembre) e successo delle siciliane per 10-7 a fine aprile.
Avendo chiuso la stagione regolare al primo posto, le siciliane possono contare sul fattore campo. Gara 1 e l'eventuale bella si giocheranno in casa.
Viacava: «Importante concentrarci su noi stesse»
La squadra allenata da Martina Miceli sa quindi di poter contare come sempre sul fattore campo, pur mantenendo la consapevolezza di doversi concentrare innanzitutto sulle proprie qualità, come sottolinea alla vigilia Giulia Viacava dell’Ekipe Orizzonte: «Non vediamo l’ora di giocare questa partita - dice la numero 4 - e sappiamo bene che sarà fondamentale affrontarla con il giusto atteggiamento sin da quando entreremo in vasca. Sarà sicuramente importante concentrarci più su noi stesse che sulle nostre avversarie, prendendo coscienza del potenziale che abbiamo e prestando attenzione a ciò che ci chiede il nostro staff tecnico. Sicuramente la presenza dei nostri tifosi contribuirà a darci la spinta giusta e infatti invitiamo tutti a riempire la piscina per starci vicino. Ci giocheremo questa finale dando il massimo, senza se e senza ma».
Dopo il match di domani, gara 2 si giocherà martedì 27 maggio alle 18.30 a Roma, eventuale Gara 3 si disputerà ancora a Catania sabato 31 maggio alla stessa ora.
Caricamento commenti
Commenta la notizia