Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Grammichele, l'incendio fa esplodere una bottiglia di gpl ed è l'inferno: case evacuate

Paura in provincia di Catania per gli incendi, soprattutto a Grammichele, comune del Calatino, dove le fiamme hanno colpito una vasta porzione di vegetazione e bosco in contrada Canale e dove per arginare l’impeto del rogo è stata necessaria l'evacuazione precauzionale di abitazioni isolate in prossimità del fronte di fuoco. Una bottiglia di gpl tra la vegetazione è esplosa. Il calore provocato dall'incendio ha surriscaldato il mantello della bombola, con successivo cedimento dello stesso e Bleve (espansione istantanea della fase liquida del gpl e accensione dei vapori), ovvero una deflagrazione aria-gas.

Le fiamme hanno coinvolto alcuni mezzi in sosta. Impegnate squadre dei vigili del fuoco a terra del distaccamento volontari di Vizzini, in supporto la squadra boschiva di Catania, Protezione Civile. Le fiamme hanno raggiunto anche le linee elettriche (ed è stata contattata l’Enel). Sul posto si sono recati anche due elicotteri della forestale e un canadair.

Oggi sono stati diversi gli interventi dei vigili del fuoco nella provincia etnea: oltre a Grammichele, infatti, i pompieri sono intervenuti ad Acireale, a Catania città, a Belpasso, a Santa Maria di Licodia, a Bronte e a Palagonia. Sono stati 74 in totale gli interventi anti-incendio effettuati dai vigili del fuoco in provincia di Catania oggi: 41 sono conclusi, 7 alle 19 di ieri erano ancora in corso, nelle zone di Acireale, Catania Belpasso, Bronte, Palagonia e naturalmente Grammichele.

Le immagini si riferiscono proprio all'incendio di Grammichele.

Caricamento commenti

Commenta la notizia