Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Valverde, torna la rassegna letteraria Sotto il Nespolo

Cinque appuntamenti con la letteratura, l'arte e la creatività. Torna a Valverde Terrazza Tersicula con la rassegna letteraria Sotto il Nespolo 2022, un calendario di eventi che si snoderà per tutto il mese di luglio nel giardino della sede dell'associazione culturale Tersicula, in via Calì 36.  Il tema di quest'anno - e fil rouge di tutta la rassegna - è Radici, a sottolineare l'importanza del fenomeno migratorio.

«Noi parliamo di radici - spiega Rosario Filippo Tomarchio, presidente di Tersicula - ad indicare la cultura della zona euromediterranea e a questo termine diamo una connotazione ben precisa indicando le nostre basi prima di tutto ma anche il punto di partenza per il viaggio, l'esplorazione di mondi nuovi. Non solo, ma vogliamo sottolineare l'importanza dell'accoglienza. Vogliamo fare una seria riflessione sulla posizione che la Sicilia ha nel cuore del Mediterraneo e intendiamo valorizzare l'inclusività. È importante che passi un messaggio: ciascuno di noi appartiene a un'area geografica, ma tutti apparteniamo a una comunità mondiale. La migrazione è un fenomeno che si è sempre verificato ed è un fatto naturale e su questo vogliamo insistere. Radici, quindi, vuole essere un filo conduttore tra mondi e storie che uniscono luoghi e persone. La diversità è ricchezza e proprio la Sicilia è sempre stata terra di contaminazioni e di scambi culturali».

La rassegna, giunta quest'anno alla sua terza edizione, inizierà con un incontro che anticipa il programma ufficiale del ciclo Sotto il Nespolo 2022. Tersicula apre, infatti, la stagione con una mostra di opere artigianali di riciclo, che sarà inaugurata venerdì primo luglio alle 20 nella sede di via Calì, a Valverde, dal titolo La circolarità della materia, che resterà fruibile fino al 30 luglio 2022, a ingresso gratuito. L'esposizione artistica è stata realizzata e curata da Mario Principato, artigiano che crea opere d'arte e di arredo usando esclusivamente materiali di riciclo. Le sue creazioni danno nuova vita a legno, pietre o mattonelle, altrimenti destinati ad essere utilizzati nelle stufe o gettati nelle discariche. Nella sala interna di Tersicula da lui allestita, si potranno ammirare lampadari, tavoli, bacheche, lampade pensate e realizzate con attrezzi da fai-da-te e tanta manualità.

Il programma

La rassegna letteraria partirà sabato 9 luglio con il primo appuntamento. Ospite della serata Stefano Andreotti, figlio di Giulio Andreotti, tra i principali esponenti della politica italiana, che presenterà il testo I diari degli anni di piombo (Solferino) scritti dal padre che sintetizzò la storia italiana e mondiale, spesso vissuta in prima persona, in diari inediti che i figli hanno dato alle stampe. Giulio Andreotti fu presidente del Consiglio, otto volte ministro della Difesa, cinque volte ministro degli Esteri, due volte dell'Interno, senatore a vita. L'ospite sarà intervistato da Giuseppe Mazzei, direttore della testata giornalistica La Discussione, già vicedirettore di Tg1 e Tg2.

Venerdì 15 luglio, il giornalista Davide Demichelis, autore e regista di documentari televisivi, sarà intervistato da Giovanni Iozzia, direttore di Sikelian. Costantino Saeli modererà la serata. Venerdì 22 luglio, Rosa Maria Di Natale presenterà il suo romanzo d'esordio Il silenzio dei giorni (Ianieri Edizioni). Lucia Tuccitto e Alessandra Bonaccorsi intervisteranno la scrittrice. Faranno da cornice le note musicali di Annalisa Caruso.  Venerdi 29 luglio spazio ai versi del poeta Santo Trimarchi che presenterà Scorci di vita-Chiddu chi visti vu cuntu, una raccolta di poesie in vernacolo che è lo specchio dell'anima di un territorio e racconta la bellezza della relazione tra le persone. Rossana Epaminonda intervisterà il poeta. Ancora una volta l'accompagnamento musicale sarà affidato ad Annalisa Caruso.

Caricamento commenti

Commenta la notizia