Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il tributo di Milo a Franco Battiato e Lucio Dalla: ecco la statua di bronzo a grandezza naturale

La statua di bronzo a grandezza naturale è un omaggio alla grandezza di due artisti, due amici che hanno dedicato la loro vita alla musica, all'arte. Franco Battiato e Lucio Dalla rivivono in quest'opera realizzata da Placido Calì e che ora campeggia in piazza Belvedere "Giovanni D'Aragona" a Milo, in provincia di Catania. L'inaugurazione ieri sera, 12 agosto, davanti a un folto pubblico.

È il tributo che Milo non poteva non dedicare ai due grandi artisti, uno siciliano, l'altro bolognese ma innamorato dell'Isola. Nel piccolo borgo sull’Etna, del resto sia Battiato che Dalla avevano anche preso casa, a poche centinaia di metri l’uno dall’altro. Entrambi adesso non ci sono più, ma c'è una statua di bronzo a grandezza naturale che li ritrarrà insieme per ricordare la loro grande amicizia.

Alla cerimonia - nelle foto alcuni momenti - hanno preso parte tra gli altri, l'autore della statua Placido Calì, il critico e storico dell'Arte Paolo Giansiracusa, il sindaco Alfio Cosentino, il presidente della Fondazione Lucio Dalla di Bologna Andrea Faccani, il presidente dell'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia Antonino La Spina. A farsi carico della realizzazione dell'opera, è stata la Pro Loco di Milo, con il patrocinio del Comune, dell'assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, dell'Unpli, del Parco dell'Etna, di Unimpresa e della Fondazione Lucio Dalla di Bologna.

«Milo ha sancito in maniera indissolubile il suo legame con Franco Battiato e Lucio Dalla che hanno scelto il nostro paese come loro 'luogo dell'anima', luogo in cui vivere e da cui trarre energia ed ispirazione - commenta il sindaco Alfio Cosentino -. Grazie alla Pro Loco Milo e al suo presidente Alfredo Cavallaro che hanno reso tangibile il sentimento di affetto e di riconoscenza della nostra comunità nei confronti di due grandi artisti e di due grandi uomini».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia