Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Festa di Sant'Agata: dopo due anni torna in presenza, Catania si prepara alle celebrazioni

I festeggiamenti di Sant'Agata tornano in presenza. Dopo due anni di stop al pubblico a causa della pandemia, è stato dato il via libera per poter celebrare la prossima festività di Sant'Agata, in programma fra il 3 ed il 5 febbraio, con i fedeli. A deciderlo, il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, che si è riunito a Catania. All'incontro, presieduto dal Prefetto, hanno partecipato, tra gli altri, l'arcivescovo di Catania, le forze dell'ordine, il commissario straordinario del Comune e il comitato festeggiamenti. Sono state decise anche limiti alla viabilità, chiusure di strade e definite tutte le norme di sicurezza. Ci si attende una grande partecipazione da parte della gente.

Viabilità e sicurezza

A piazza Duomo e in tutti i luoghi dove si concentrerà il maggior afflusso di fedeli, si potrà accedere attraverso varchi dedicati e presidiati dalle forze di polizia o da squadre di volontari della Protezione civile. La via Dusmet sarà lasciata libera per assicurare una via di fuga in caso di emergenza. Il Comune di Catania adotterà nei prossimi giorni un'ordinanza di divieto di somministrazione di bevande superalcoliche.

Mezzi pubblici

Per quanto riguarda i mezzi pubblici, il Comune di Catania ha comunicato che Amts e Fce incrementeranno le proprie corse e sarà prorogato l'orario di esercizio della linea metropolitana.

Soccorsi e protezione civile

L'Asp disporrà il potenziamento dei pronto soccorso dei presidi ospedalieri territoriali e della rete di guardie mediche, mentre il 118 attiverà le Postazioni mediche avanzate, e presenterà richiesta di incremento del numero delle ambulanze disponibili. Il Comune di Catania attiverà il Centro operativo comunale, mentre il Dipartimento regionale sarà presente con squadre di volontari provenienti dalle province limitrofe.

Caricamento commenti

Commenta la notizia