Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Spumanti dell’Etna 2022, l’evento dedicato al metodo classico del vulcano

Giunta alla quarta edizione, è volto a valorizzare il territorio e le produzioni di altissima qualità di metodo classico delle cantine etnee

Nella giornata di domenica 4 dicembre, nelle prestigiose sale di Palazzo Biscari prenderà il via la manifestazione Spumanti dell’Etna 2022, dove sarà possibile degustare le migliori bollicine prodotte alle pendici del vulcano più alto d’Europa.

Un viaggio sensoriale, rivolto agli appassionati e non solo, dove l’obiettivo principale sarà far conoscere le diversità e le peculiarità di ogni spumante. La diversità come punto di forza e di congiunzione tra realtà diverse ma espressione di un unico territorio, questo è il messaggio della nuova edizione di Spumanti dell’Etna, ormai evento di riferimento nazionale dedicato ai vini spumanti metodo classico.

La storia della spumantistica siciliana ebbe inizio grazie all’intuizione del Barone Spitalieri, con la creazione nel 1870 del primo spumante siciliano prodotto con uva 100% Pinot nero. Una tradizione poi ripresa alla fine degli anni Ottanta dalla cantina Murgo, con il suo primo Blanc de Noir prodotto da uve di Nerello mascalese.

Gli spumanti del vulcano non saranno i soli protagonisti di questo evento magico all’interno di una location di grande pregio storico e artistico come Palazzo Biscari, il più importante palazzo privato di Catania, preziosa testimonianza del barocco siciliano: a partire dalle ore 20.00 si potranno degustare attraverso un percorso gastronomico con alcuni dei più prestigiosi chef siciliani all'opera con la presentazione di piatti gourmet cucinati ad hoc per l'occasione.

I banchi d'assaggi non saranno l’unico appuntamento della giornata, infatti, all'interno delle sale di Palazzo Scammacca, la mattina del 4 dicembre si avra la possibilita di partecipare (a numero chiuso) alla masterclass dal titolo “Non chiamateli rose” con un focus sulle aziende etnee che si caratterizzano nella produzione degli spumanti di rosato dell’Etna. Seguirà nel pomeriggio una tavola rotonda con degustazione dal titolo “Le bollicine come scoperta di territori”.

L’evento ci trasporterà in una nuova dimensione tra i colori brillanti, i profumi intriganti e il perlage avvolgente degli spumanti etnei capaci di emozionare ed evocare ricordi di tradizioni e storie di un territorio, ritornato all'attenzione internazionale dopo anni di buio.

A tal proposito, l’organizzatore dell’evento Francesco Chittari Presidente dell'associazione Spumanti dell'Etna dichiara: «La fiducia e l'ottimismo che si manifesta nel mondo del vino in generale e in particolare degli spumanti dell'Etna sono sempre motivo di orgoglio. L'evento sarà un occasione da non perdere per conoscere i produttori e degustare le nuove etichette che saranno abbinate ai piatti di alcuni tra i più interessanti chef siciliani. Quindi, ci aspetta un vero viaggio sensoriale nelle atmosfere magiche dello storico Palazzo Biscari, gioiello del Barocco catanese in cui bellezza e gusto creano un matrimonio d'amore».

Per partecipare e acquistare il biglietto: [email protected] o [email protected]

Per maggiori dettagli consulta: www.spumantidelletna.it

Caricamento commenti

Commenta la notizia