Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La nave Maestrale fa tappa a Catania: sarà dismessa dopo 30 anni - Foto

CATANIA. La fregata Maestrale della Marina Militare arriverà domani nel porto di Catania, sesta tappa della campagna navale che sta conducendo e che le farà toccare numerosi porti italiani, prima di concludersi a La Spezia il 7 dicembre per l'imminente dismissione dell'unità dopo oltre 30 anni di vita operativa.

La nave è stata consegnata alla Marina Militare nel 1982, prima unità frutto della legge navale del 1975 che, con le altre navi "gemelle" della classe "Venti", ha rappresentato la spina dorsale della Squadra Navale per tutti gli anni di attività operativa in tutti i mari del mondo. A bordo di nave Maestrale sarà possibile seguire la conferenza stampa tenuta dal comandante, il capitano di fregata Giuseppe Rizzi, e vedere una mostra fotografica storica sulla Grande Guerra con una conferenza sul tema a favore degli studenti.

Studenti che potranno potranno salire sulla nave per seguire sia la parte storica, sia lo spazio dedicato all'orientamento, dove sarà possibile scoprire in quali modi ci si può arruolare per tentare la carriera nella Marina Militare. Particolare attenzione sarà rivolta al sociale e alla beneficenza: a bordo di nave Maestrale sarà possibile donare a favore della ricerca della cura delle malattie genetiche attraverso i "cuori di cioccolato" di Telethon. Il 19 novembre la società Admenta Italia donerà alla Marina Militare farmaci e parafarmaci con la cerimonia formale di consegna alle 12 a bordo di nave Maestrale tramite il Corpo Nazionale delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana. Nave Maestrale ospita una mostra itinerante allestita dal Wwf sul tema della salvaguardia delle tartarughe marine e che spiega con una esposizione di immagini, disegni e modelli di tartaruga la biologia di questi animali e i pericoli che corrono nel Mediterraneo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia