Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Compravendita di cittadinanza italiana, il video delle intercettazioni al Comune di Catania

Quello che per la Procura è una prova dello "scambio dell’utilità incassata da dipendenti pubblici in cambio dei favori resi nell’espletamento delle loro mansioni" è ripresa dalla polizia da una telecamera nascosta nell’ufficio Cittadinanze del Comune di Catania, che agli atti dell’inchiesta "Tuido incluido" su un comitato d’affari che, secondo l’accusa, gestiva la compravendita della cittadinanza italiana, col sistema del cosiddetto 'iure sanguinis', in favore di brasiliani. Tra gli indagati anche dei dipendenti 'infedelì dell’Ente.

Nel video, realizzato dalla squadra mobile della Questura di Catania che ha indagato, un uomo dice a una donna seduta dietro a una scrivania "ho due buone notizie: una buona e l'altra antipatica. La prima è che ne sono venuti cinque, la cattiva è che rompono prima di arrivare...".

La donna replica che "...è dal primo momento... all’epoca quando ha cominciato, mi ha detto 'no la pulizia deve essere fatta, la casa pulita...'"ma "il cambio della biancheria se lo fanno loro...". Nel video si vede l’uomo che prende il suo portafogli e chiede alla donna "625 euro... giusto?" prima di consegnarle qualcosa che lei posa nella sua borsa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia