Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lavori sul lungomare di Catania, verde al posto del cemento

Verde al posto del cemento sul lungomare di Catania. Partiti i lavori di decementificazione e riqualificazione di piazza Europa, da circa dieci anni in attesa degli interventi.

Le ruspe e gli operai della ditta che si è aggiudicata il cantiere stanno smantellando quel che resta della piazza per una rinascita che l'amministrazione comunale ha pensato nel 2021 e anche finanziato utilizzando i fondi Ue, attraverso il progetto curato dall’assessorato alle Politiche comunitarie.

I lavori, nel complesso, interessano anche piazza Franco Battiato, piazza Europa e piazza Sciascia: tutti cantieri aperti sul fronte mare, "tutte tappe - si legge in una nota di Palazzo degli Elefanti - dell’unitario percorso di rigenerazione degli spazi aperti da destinare alla fruizione del lungomare, ideati e progettati due anni addietro, impiegando i fondi dell’Asse 4 del Pon Metro".

Spazio urbano, transizione green, movimento fisico e inclusione sociale: sono le parole d’ordine di Catania Spazio & Sport, un piano pensato negli ultimi due anni dal Comune con una serie di interventi che riguardano anche la zona periferica di Catania Sud, includendo viale Bummacaro e Villaggio Sant’Agata dove sono in corso i lavori di riqualificazione di spazi da destinare allo sport e al tempo libero.

In piazza Europa che con piazza Sciascia rappresenta una "terrazza" sul mare da rivalutare anche come luogo di svago e benessere, sono previsti un nuovo verde pubblico, illuminazione “intelligente”, colonnine per la ricarica di bici e monopattini elettrici, attrezzature sportive e giochi per bambini, una nuova pavimentazione della piazza, eliminando il cemento e abbattendo le barriere architettoniche.

Prevista, seguendo le indicazioni della Soprintendenza, anche la ristrutturazione della grande fontana al centro di piazza Europa. Il progetto prevede anche l'installazione di un impianto di videosorveglianza per garantire la sicurezza e prevenire gli atti vandalici.

Caricamento commenti

Commenta la notizia