Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Vergine e il Vulcano: il docufilm di Cortese nell'archivio diocesano di Acireale

Si terrà mercoledì 6 aprile alle ore 17.30, nell’Archivio Storico Diocesano di Acireale (Via Mons. Genuardi, 16), la proiezione del docufilm prodotto dalla giornalista Mari Cortese, direttrice editoriale di Freepressonline, promosso dalla Diocesi di Acireale e patrocinato dall'Arcidiocesi di Catania: “La Vergine e il Vulcano: le eruzioni laviche nel culto mariano delle comunità etnee”.
Le riprese, svoltesi fra Acireale (Loreto), Randazzo, Vena e Mompilieri, sono state precedentemente raccolte in un’anteprima, pubblicata lo scorso dicembre e ripresa da varie testate locali e nazionali.

Alla proiezione saranno presenti: il vescovo della Diocesi di Acireale, vice presidente della CEI e presidente della CESi mons. Antonino Raspanti, il Sindaco di Acireale Stefano Alì, il presidente del Consiglio di Catania Giuseppe Castiglione, il direttore delle Comunicazioni sociali della Diocesi di Acireale don Arturo Grasso, il direttore dell'Ufficio Turismo della CESi e della Diocesi di Acireale e responsabile del parco culturale ecclesiale "Terre dell’Etna e dell'Alcantara" don Roberto Fucile e la giornalista e produttrice del docufilm Mari Cortese.
Modera l'incontro Gaetano Rizzo, giornalista e consigliere nazionale Ucsi (Unione Cattolica Stampa Italiana).

Scopo del docufilm è alimentare il dibattito sull’importanza del turismo religioso e i suoi percorsi da scoprire, riscoprire e rispettare, senza trascurare di prendersi cura della "casa comune". "Dopo gli anni della pandemia - dichiara Cortese - è un segno di una rinnovata rinascita di cui tutti sentiamo l'esigenza. La fede e la cultura quando si incontrano producono forme nuove di evangelizzazione senza dimenticare le radici della nostra identità cristiana".

Caricamento commenti

Commenta la notizia