Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, Musumeci: "Arriveremo pronti a picco di fine marzo"

Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha voluto verificare personalmente lo stato di avanzamento dei lavori per la realizzazione di nuovi posti letto di terapia intensiva per l'emergenza Coronavirus presso l'ospedale San Marco di Catania e così, ieri pomeriggio, si è recato, insieme all'assessore alla Salute Ruggero Razza, nel nosocomio.

"Tutto procede come previsto - ha detto il governatore -. L'allestimento sta andando avanti con celerità, grazie alla mobilitazione di tutto il personale. Stiamo approntando anche venti posti nel reparto di pediatria, in caso di contagio per i bambini".

Si tratta della prima delle visite programmate da Musumeci nei vari ospedali dell'Isola. La prossima settimana sarà la volta del Palermitano. "Vogliamo essere certi - aggiunge il governatore - di arrivare puntuali, con i mezzi di cui disponiamo, all'appuntamento col picco dell'epidemia che gli esperti ipotizzano tra la fine di marzo e i primi di aprile".

Musumeci e Razza sono stati anche nel reparto di Rianimazione, dove sono ricoverati pazienti in terapia intensiva, accompagnati dai dirigenti ospedalieri.

"Vorrei far visitare questi posti - riprende il presidente - a tutti coloro che, ancora oggi, continuano ad andare in giro per le strade della Sicilia o a riunirsi dicendo 'tanto a me non accade niente'. Le immagini di questi reparti sono davvero difficili da dimenticare".

"Facciamo qualche sacrificio adesso, per un paio di settimane - conclude Musumeci - per evitare nel futuro di farne altri, più pesanti, in un letto di ospedale".

Caricamento commenti

Commenta la notizia