Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catania, la figlia di Raciti si laurea in Legge con la tesi dedicata al padre

La figlia del'ispettore capo di polizia Filippo Raciti, ferito mortalmente in scontri con ultras etnei il 2 febbraio del 2007 a Catania durante il derby Catania - Palermo, ha ottenuto la laurea in Giurisprudenza, nell’Università Kore di Enna.

La tesi di Fabiana è stata: "Sicurezza ed eventi sportivi: dal Trattato n. 218 del Consiglio d’Europa al caso Raciti".

La 27enne, all'inizio del suo percorso universitario, aveva deciso di dedicare la tesi proprio a papà, sogno che adesso è stato realizzato ed è proprio Fabiana, su Facebook, a raccontare tutta l'emozione e soddisfazione.

"Con immenso piacere e altrettanta tenerezza - scrive -, questa mattina a Catania, ho donato una copia della mia tesi al X Reparto Mobile della Polizia di Stato, intitolata :” Sicurezza ed Eventi Sportivi: dal Trattato n. 218 del Consiglio d’Europa al Caso Raciti”. Con un forte nodo in gola, sono entrata nell’aula magna “Filippo Raciti”, all’interno della quale è stata allestita un’esposizione permanente delle uniformi storiche della Polizia di Stato. Tra queste, la più recente è quella indossata da mio padre, nella tragica serata del 2 Febbraio 2007. Con orgoglio e tanta motivazione, all’età di 15 anni, promisi a me stessa che avrei contribuito a cambiare le cose, e in questi mesi, un ulteriore passo è stato quello di lavorare ad una tesi che sottolinea l’importanza delle nostre Forze dell”Ordine sia nella vita di tutti i giorni che, in occasione di Grandi Eventi Sportivi, Politici e Religiosi, anche e soprattutto di carattere internazionale. Riporre oggi quelle poche pagine accanto alla sua uniforme è stata certamente una delle emozioni più forti della mia vita".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia