Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ospedale Garibaldi di Catania, concorso per dirigenti medici in neurologia: il bando

Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il prossimo 14 aprile

L'azienda ospedaliera Garibaldi di Catania ha bandito un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di due posti di dirigente medico disciplina neurologia. Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il prossimo 14 aprile.

IL BANDO

I requisiti

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea, compresi anche i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno Ce per soggiornati di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria; idoneità fisica all’impiego. L’accertamento della idoneità fisica all’impiego è effettuato, a cura dell’Azienda ospedaliera, prima dell’immissione in servizio; Il personale dipendente a tempo indeterminato da pubbliche amministrazioni e il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti previsti dalla legge, è dispensato dalla visita medica.

I requisiti specifici

I candidati devono essere in possesso di requisiti specifici: diploma di laurea in medicina e chirurgia, specializzazione in neurologia ovvero in disciplina equipollente o in disciplina affine secondo le tabelle dei decreti ministeriali. Così come prevede la legge, a partire dal terzo anno del corso di formazione specialistica, i medici regolarmente iscritti sono ammessi alle procedure concorsuali per l’accesso alla dirigenza del ruolo sanitario nella specifica disciplina bandita e collocati, all’esito positivo della procedura, in graduatoria separata. L’eventuale assunzione a tempo indeterminato di tali soggetti risultati idonei e utilmente collocati nella relativa graduatoria resta subordinata al conseguimento del titolo di specializzazione e all’esaurimento della graduatoria dei medici già specialisti alla data di scadenza del bando. Occorre, poi, iscrizione all'albo dell'ordine dei medici- chirurghi. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio. Se conseguito all’estero, il titolo di studio deve essere riconosciuto equiparato all’analogo titolo di studio acquisito in Italia, secondo la normativa vigente. Tutti i requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

Le prove

Le prove d’esame sono tre. La prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa; la prova pratica: su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a concorso; la prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto; la prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso, nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire. Il superamento di ciascuna delle previste prove scritte e pratiche è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Come presentare la domanda

Le domande di partecipazione al concorso devono essere inviate, entro il prossimo 14 aprile, esclusivamente in modalità telematica, utilizzando la specifica applicazione informatica disponibile sul sito internet aziendale all’indirizzo https://concorsi.ao-garibaldi.ct.it.

Caricamento commenti

Commenta la notizia