Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sull'Etna rientra l'emergenza ma la cenere resta sui paesi circostanti

Anche il 12° parossismo sull'Etna sembra archiviato, ma resta altissimo il livello di attenzione sul "Tetto vulcanico d'Europa". Dall'Osservatorio Etneo dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), giungono notizie positive. Infatti, i flussi lavici messi in posto nella Valle del Bove nel corso dell'attività eruttiva non sono più alimentati e i fronti sono in raffreddamento.

L'ampiezza del tremore vulcanico è tornata su valori medi e la localizzazione del tremore risulta in prossimità del cratere Bocca Nuova ad una profondità di circa 2,5 chilometri. Il numero degli eventi infrasonici è basso.

I dati delle reti di monitoraggio non evidenziano variazioni significative. Intanto, le popolazioni dei 43 Comuni più colpiti dalla caduta di cenere e lapilli, sempre più provati dal costoso e pesante lavoro di pulizia di tetti grondaie e terrazzi, vivono il dramma della mancanza di aiuti da parte della Protezione civile nazionale.

Le strade sono invase da vere e proprie dune di sabbia nera che vengono ricomposte dal passaggio di automezzi sollevando polveri pericolosissime. I Comuni invocano aiuti immediati.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia