Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'azienda catanese Orografie presenta il nuovo piatto Pocopiano alla Design Week

Orografie torna alla Design Week. Brand siciliano con radici e showroom a Catania, presenta Pocopiano, un piatto innovativo - in ceramica bianca di Caltagirone - disegnato da Paolo Stefano Gentile. Lo fa scegliendo il rinomato e stellato chef Enrico Bartolini, che studierà appositamente una pietanza dalla trama mediterranea, che interpreterà la funzionalità e il design di Pocopiano.

La progettualità di Pocopiano si è sviluppata durante la terza edizione del workshop Emersivi – a ottobre 2022, nella cornice di Edit Napoli – che era rivolta al «design di prodotto». I 30 giovani under 30 si sono misurati con il pensiero di Orografie declinando, in forma di progetto, il brief che era focalizzato su due ambiti specifici, food rituals e selfcare.

Nell’ambito di food rituals è emerso il progetto di Paolo Stefano Gentile (classe 1996). Pocopiano non è un semplice piatto. È un piatto in ceramica su base circolare. L’andamento della forma restituisce al suo interno un incavo generato da una progressiva pendenza. Questo dualismo, carattere specifico del piatto, consente di riporre diverse tipologie di pietanze e di creare un gioco di consistenze.Tra solido e liquido, un nuovo rituale legato al food. Pocopiano, nome che rafforza l’aspetto ibrido ed anfibio del piatto, è un invito a raccontare una storia, a percorrere un viaggio, a vivere una nuova esperienza fatta di ritualità, di contrasti e di sensi. Pocopiano rispecchia perfettamente la filosofia di Orografie e della sua piattaforma Emersivi, dedicata ai giovani.

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia