stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Video Cultura La festa di Sant'Agata a Catania: il video della prima giornata coi giochi pirotecnici

La festa di Sant'Agata a Catania: il video della prima giornata coi giochi pirotecnici

Catania celebra Sant'Agata. Parte da piazza Duomo la prima diretta della grande festa, l'evento di tre giorni dedicato alla patrona della città etnea.

La trasmissione di oggi, che andrà avanti fino alle 21,30, è dedicata a “I fuochi della Sira o’ Tri”, lo spettacolo pirotecnico in omaggio a Sant'Agata. Spazio anche alla musica: dal palco in piazza Duomo si esibiranno Giovanni Caccamo e il sacerdote-musicista frate Alessandro, la Corale Tovini e Giuseppe Castiglia che presenterà l'inedito «Agata».

A raccontare la festa c'è Salvo La Rosa, con lui Francesco Lamiani e Vittoria Marletta. La regia è di Natale Zennaro, la realizzazione tecnica di Videobank Spa.

Il lungo evento ricomincerà domani con uno dei momenti più attesi, alle 5 del mattino, la «messa dell'aurora» officiata dall'arcivescovo: Sant'Agata esce dalla sua «cammaredda», e viene celebrata la prima eucarestia. Le reliquie in processione iniziano poi il cosiddetto giro «esterno» che le telecamere seguiranno fino alle 9,30; stop, si riprende alle 15,15 in piazza Stesicoro con la «Salita dei cappuccini», fino alle 20. Mercoledì si ripartirà alle 16 da piazza Duomo con il giro interno verso piazza Stesicoro fino alle 22.

© Riproduzione riservata

PERSONE:

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X